56. Sfida di 100 giorni 52 di 03-02-2025 keybox a Roma
La registrazione 52, 03-02-2025
Ieri ho letto una notizia su Roma riguardo ai lucchetti (keybox)per strada. All'inizio non capivo perché dovessero tagliarli.
Ho letto più report sui lucchetti usati dai gestori di B&B e finalmente ho capito di cosa si tratta.
L'assessore di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, per contrastare le irregolarità e anche per il decoro urbano, ha deciso di far rimuovere le scatoline porta-chiavi.
Le scatoline non appartengono semplicemente alle case dei cittadini, ma sono quelle dei B&B, che i gestori hanno lasciato su porte e cancelli degli edifici, spesso per permettere ai turisti di fare il check-in senza presentarsi di persona.
Tuttavia, secondo la legge, i gestori delle strutture ricettive devono verificare di persona l'identità dei clienti e registrarla. Questo sistema, che permette ai turisti di prendere autonomamente le chiavi per accedere alla struttura, oltre a essere illegale, rappresenta anche un rischio per la sicurezza.
Per questo, anche se l'assessore ha ricevuto minacce sui social, ha deciso di andare avanti nella sua lotta contro l'illegalità.
Dopo aver letto questi rapporti, la prossima volta che andrò in Italia, dovrò fare più attenzione nella scelta di un alloggio legale.
Commenti
Posta un commento