27. Sfida di 100 giorni: 25 di 07-01-2025, Il Caso Cavi Sottomarini
la registrazione #25 di 07-01-2025
Ultimamente, una cosa che chiunque sappia e che dovrebbe far arrabbiare è che la Cina sta usando alcune navi civili per tagliare i cavi sottomarini di Taiwan, Sta provando una simulazione di guerra, nel tentativo di minare la capacità di difesa di Taiwan, cercando di isolare Taiwan dalle informazioni del resto del mondo. E se, un giorno, invadesse Taiwan, il mondo non saprebbe cosa stia realmente succedendo qui.
Questa non è la prima volta, ma solo una delle tante volte, e già in passato ci sono verificati incidenti simili che hanno coinvolto navi cinesi, non solo in Asia ma anche in Europa. Questa volta hanno sabotato un cavo di comunicazione transpacifica dall’Asia verso gli USA, che collega Taiwan alla costa occidentale degli Stati Uniti. Fortunatamente, secondo un reportage Il danno è stato limitato. Le connessioni dati sono state prontamente ripristinate reindirizzando il traffico su altri cavi sottomarini internazionali. Il danno quindi è stato limitato, ma poteva essere un test su un attacco su più larga scala.
Ma la cosa che fa arrabbiare di più è che a Taiwan alcuni legislatori filo-cinesi non solo non condannano la Cina, ma al contrario ostacolano il programma di tracciamento satellitare di Taiwan, progettato per ridurre la dipendenza dai vulnerabili cavi sottomarini.
A Taiwan oggi vivono persone provenienti da molti altri paesi, e ci sono anche alcune agenzie tecnologiche importanti a livello mondiale, ad esempio il TSMC. Se tagliano i cavi, l'influenza non riguarderà solo i taiwanesi, ma anche molti altri paesi. Il leader della Cina dovrebbe davvero riflettere sulle conseguenze di questa azione.
Alla fine, pero, una curiosità su questo comportamento distruttivo è che, sorprendentemente o no, la Cina abbia un brevetto per il taglio dei cavi sottomarini.
Taiwan chiede alla Corea del Sud d’indagare su una nave cinese che avrebbe sabotato cavi per telecomunicazioni
Undersea cable near Taiwan damaged in suspected sabotage by China
By Najma Sambul Mon 6 Jan
Commenti
Posta un commento