40. Sfida di 100 giorni 38 di 20-01-2025 devo cambiare il mio modo della lettura

La registrazione 38, 20-01-2025

Oggi non avevo nessuna idea per la registrazione. Ma poi ho letto un articolo su come ricordare ciò che si legge, e mi è venuta un'idea: parlare di come leggo senza applicare ciò che imparo, senza avere una domanda preliminare... oppure di come il mio modo di leggere sia inutile.

In quell'articolo vengono dati molti consigli per leggere in modo efficace, ad esempio: leggere ponendosi domande o obiettivi, applicare ciò che si è letto, fare riassunti per ogni paragrafo... Una cosa molto interessante, a cui non avevo mai pensato, è immaginare di avere un dialogo con l'autore.

I suoi consigli mi sembrano ispiratori, quindi penso di provarli con il libro che sto leggendo, che potrei rileggere dall'inizio.

Un'altra cosa che ho dimenticato di menzionare è che l'articolo consiglia di leggere pensando a come l'argomento di cui stai leggendo sia legato alla tua vita. Anche questo consiglio mi sembra molto ispiratore.

Da questo articolo ho capito che il mio problema di non sembrare sapere nulla è causato dal mio modo di leggere. Leggo in modo inefficace, senza una direzione, senza consapevolezza. In pratica, leggo forse solo per leggere, non per imparare. Per questo motivo non ricordo mai ciò che ho letto. È tempo sprecato, soldi sprecati anche. Eppure la vita continua, e io ancora non ho imparato nulla.

Ci sono diversi aspetti della lettura: c'è chi legge per apprezzare la letteratura, chi per passare il tempo, chi per imparare e chi per altre motivazioni. Quando si tratta di imparare, il mio modo abituale di leggere è davvero inefficace e deve essere cambiato.

il link dell'articolo che ho menzionato:

https://fs.blog/how-to-remember-what-you-read/

Commenti

Post popolari in questo blog

01. sulla situazione politica di Taiwan

109. Il KMT è davvero senza vergogna